mercoledì 30 luglio 2025

Moldova

Uno dei paesi meno visitati del mondo al cui interno c’è un territorio che è rimasto fermo all’Unione Sovietica: queste due cose basterebbero per volere andare a dargli un’occhiata, specie nei periodi in cui si trova qualche volo diretto dall’Italia.
Nella Moldova vera e propria, dalla capitale Chisinau avendo tempo, si può fare un giro che va al parco nazionale (con monastero) di Orhei, alla città capitale dei Romanì Soroca, alla seconda città Balti.
Con meno tempo a disposizione si può fare base a Chisinau e fare dei day trip, ad esempio alle (turistiche e un po’ care) cantine di Cricova.
Passati in Transnistria (anche se è meglio evitare questo nome e usare Pridnestrovie) con un breve tragitto in autobus e un passaggio di frontiera senza problemi, è tutto in pochi chilometri, per arrivare al  capoluogo Tiraspol, si passa anche da Benderi (c’è anche un filobus che collega le due città).  A sud, al di là del Dniestr, è interessante il monastero di Noul Neamt.
A Tiraspol nell’atmosfera dell’Unione Sovietica si affaccia anche qualche memoria “commerciale” come il ristorante Choba b CCCP.

martedì 1 aprile 2025

Sri Lanka

Un'India in miniatura, a forma di pera, meno visitata per gli anni di instabilità politica e il clima non uniforme.
Colombo, è la capitale, alcuni la saltano direttamente e alloggiano sul mare a Negombo, più vicino all'aeroporto, ma un'occhiata all'area coloniale si può dare.
A nord di Colombo ci sono le antiche capitali con i templi di Anuradhapura, Polonnaruwa, Dambulla e Sigiriya.
Più a sud, Kandy è la città più interessante e visitata del paese. Da qui la ferrovia permette di visitare la strada del te, dall'adam's peak (raggiungibile con una deviazione e un lungo trekking) a Nuwara Eliya, Haputale, Wellawaya, Ella e Badulla.
La costa sud possiede le spiagge migliori dello Sri Lanka (e non solo). Raggiungibili con la ferrovia da Colombo a Matara, le più vicine a Colombo sono Baruwala e Bentot, con le località adiacenti, più a sud Hikkaduwa è la più famosa, Galle è una interessante città coloniale olandese, Unawatuna e Mirissa sono tra le più belle e Tangalla la più remota.
La parte nord-est con un clima differente e una stagione secca da maggio a settembre, è meno visitata ma ripaga gli avventurosi con le spiagge nella zona di Trincomalee e Jaffna e le sue isole.