lunedì 30 novembre 2020

Un weekend in Liechtenstein

 Se avete mai fatto quel giochino di elencare i paesi d'Europa o del mondo in cui non siete mai stati, è statisticamente probabile che venga fuori il Liechtenstein.

Per colmare questa lacuna potrebbe bastare anche un weekend pieno da venerdì sera a domenica sera, a condizione di avere aspettative non molto alte e budget invece abbastanza alto.

Per arrivare, in auto dipende da dove si parte: si può arrivare da Brennero/Innsbruck o Chiasso/Bellinzona/ Chur. In aereo gli aeroporti più vicini sono San Gallo (pochi aerei) e Zurigo. In treno, conviene arrivare a Buchs o Sargans in Svizzera o Feldkirch in Austria e da lì prendere un autobus.


Per dormire, è complicato pagare meno di 100 euro la doppia a notte, specie se si vuole dormire a Vaduz.

C’è un ostello a Schaan ma non è aperto tutto l’anno e la prenotazione è complicata. Per risparmiare davvero bisognerebbe dormire a Feldkirch, cittadina tra l'altro molto interessante, ma al di là del confine, in Austria.


Da vedere

Il Liechtenstein è formato da una parte pianeggiante a ovest, la valle del Reno, che costituisce il confine con la Svizzera e una parte montuosa a est, al confine con l'Austria. Tutto il paese si può attraversare in mezz'ora in auto o in una giornata in bici. Con i mezzi pubblici, i treni sono rari ma gli autobus nazionali liemobil sono come un orologio (svizzero). La linea 11 attraversa tutto il Liechtenstein da Feldkirch in Austria a Sargans in Svizzera. L'app Fairtiq permette di pagare online, ma occhio a selezionare la tariffa giusta.

Vaduz, la capitale, è considerata da alcuni una cittadina non molto interessante, un miscuglio di palazzi moderni non molto attraenti. In realtà la via pedonale è piacevole, la casa rossa risale al sedicesimo secolo e si può salire al castello, solo l'esterno perché casa dei principi, e dare un'occhiata al parlamento, il palazzo del governo e il municipio.

Interessante è il ponte di legno del 1901 sul Reno con vista sulle montagne.

Per camminare in montagna ci sono l'Eschnerberg Trail tra Schellenberg e Bendern e il princes' way (Fürstensteig). Altri cammini sono elencati qui

Balzers è la cittadina più interessante, con il castello Gutenberg e varie chiese e case antiche.

Se avanza tempo Malbun, è una apprezzata località di montagna, sulla strada per Malbun ci sono anche Steg e Triesenberg con belle chiese e Schellemberg ha varie (modeste) attrazioni. 

Uno sconfinamento in Svizzera di pochi chilometri porta alla bellissima località di Werdenberg, con lago, castello e quartiere medievale spettacolari. Werdenberg è attaccata a Buchs, che si raggiunge con l'autobus 12 da Vaduz, o anche a piedi per chi ama camminare: dalla stazione di Buchs aggiungere un altro paio di chilometri di Buchs moderna.


Nessun commento:

Posta un commento