mercoledì 3 agosto 2016

Porto Ercole tra spiagge e forti

L'Argentario ha una tradizione turistica storica, quindi ci si potrebbe passare moltissimo tempo, sia oziando o andando in barca, sia sconfinando solo un po' verso Orbetello, i tomboli,  Giglio o Giannutri.
Qui proponiamo una giornata piuttosto sportiva tra i forti e le spiagge di Porto Ercole, da effettuare in estate se si vuole anche fare il bagno.
La prima tappa è l'ufficio del turismo, nella piazza principale (piazza Roma) ma un po' nascosto, per procurarsi il permesso per visitare la Rocca. La visita, dalle 10 alle 12 o nel tardo pomeriggio è in realtà piuttosto deludente, perché si viene accompagnati dal portiere del condominio (e che condominio) privato, gentile ma piuttosto sbrigativo. All'interno si trovano una chiesa, un faro, la piazza d'armi e alcuni pozzi antichi. La visita è permessa (solo con la richiesta preventiva) in virtù di  un contratto poi rivelatosi capestro, che successivamente al Forte Filippo  i condomini  non hanno voluto fare.
Si prosegue quindi per forte Stella, bellissima costruzione militare. Gli orari sono simili, ma qui c'è una visita tradizionale con biglietto di 2 euro. La vista è probabilmente la migliore di tutti e tre i forti.
Dopo i due forti ci si può concedere uno o due bagni. La spiaggia lunga è più bella e selvaggia e meno attrezzata, e quindi meno affollata. Qui come al forte Stella non ci sono bar, quindi approfittate per comprare cibo e bevande alle Viste.
La spiaggia di Sbarcatello o delle Viste è più confortevole ma più affollata.
Se si è a piedi si può approfittare della navetta gratuita per spostarsi da un punto all'altro.
Il forte Stella

La Spiaggia Lunga

Vista dal forte Filippo


Forte Filippo, che come detto non si visita all'interno,  ma riserva un bellissimo panorama dal di fuori (è possibile fare il giro del perimetro, anche se c'è erba un po' alta), si può riservare al pomeriggio nell'orario di chiusura degli altri due forti. Se andate a piedi c'è un sentiero lato mare (inizia da via Filippo II, vicino alla piazza principale) che è più piacevole della strada asfaltata.
Per dormire si può prendere in considerazione Grosseto, città murata meno famosa di Lucca, evitando il caro alberghi.

Nessun commento:

Posta un commento