mercoledì 30 settembre 2015

La statale 18


La statale 18, intesa come la variante rettilinea che percorre tutta la costa tirrenica del nord della Calabria prima di congiungersi con l'A3 a Falerna, è piena di bellissimi posti dove fermarsi. Potrebbe persino essere la destinazione di tutto un viaggio, ma se dovete percorrerla velocemente, ci sono molti luoghi dove fare una sosta. 
Intanto qualche precisazione preliminare: troverete spiagge lungo tutto il percorso, di sabbia o di ciottoli, e anche qualche zona di scogli. Alcuni paesi sono più pittoreschi se visti da fuori che una volta che ci andrete dentro. E non sperate di avere una media maggiore di 60 km all'ora: traffico locale, centri abitati e semafori sono micidiali.
Da sud, la lunghissima spiaggia di Campora San Giovanni, Amantea con II suo castello e le sue pietre (e i suoi semafori), il borgo arroccato di Fiumefreddo, il balcone sul mare di San Lucido, meglio visibile dal bivio a sud del paese, prima della galleria, Guardia Piemontese con le terme, i panorami, il passato valdese e lo scoglio della regina, le terrazze sul mare di Cetraro e Belvedere, il centro storico di Diamante, quello di Scalea, cercando di non notare la brutta espansione in piano, i panorami dell'isola Dino dal bivio a sud di Praia a mare.
Se poi si continua sulla SS 585 fondovalle del Noce, per raggiungere l'A3 a Lagonegro, da non perdere al km 20 la piazzola con vista sulla bianca Rivello. Molte alltre piazzole sono invece dedicate, in stagione, alla vendita delle fragoline di bosco.


Fiumefreddo visto dalla spiaggia
Torre Talao e centro storico di Scalea visti dalla spiaggia

Nessun commento:

Posta un commento