lunedì 6 ottobre 2014

Lipari tips

Lipari è l'isola più grande dell'arcipelago.

I paesi sono vari: a est Lipari e Canneto
a nord Acquacalda, formato da una parte pianeggiante e a fianco un'altra scoscesa, in alto  a nord Quattropani, alte a ovest, Piano Conte e Santa Margherita, a sud, di fronte a vulcano, promontorio con faraglione. Il monte più alto è il monte chirico, circa 600 metri, con varie antenne in cima. Segue il monte sant'angelo.  Il monte Guardia, 244 metri, offre un bel panorama di Vulcano e i faraglioni.

Per i sentieri:
Cartina
Itinerari
Altri itinerari
Ci sono spiagge davanti ai paesi di Canneto e Acquacalda. La spiaggia bianca, davanti alle vecchie fabbriche di pomice, non ha più le dune bianche da cui rotolare, ma ha ancora dei bei colori dovuti alla polvere di pomice sui fodali, se non ci si lascia impressionare dai ruderi industriali.
Ci sono due modi di raggiungere le spiagge bianche: o l'autobus, scendendo a Porticello e dirigendosi a destra in direzione dell'Havana Beach o mediante i servizi di barca: si prende un pulmino da Lipari a Canneto e da lì una barca che conduce a varie spiagge. I prezzi variano da 6 a 9 euro per il servizio.

La vecchia chiesa di Quattropani è molto apprezzata per i tramonti.

Per chi prende l'autobus, molto convenienti gli abbonamenti multipersona da 6 o 10 corse che permettono di risparmiare rispetto alle corse singole.
Possibilità di noleggiare vari mezzi che permettono tra l'altro di esplorare il lato meno frequentato, quello ovest e sud e raggiungere le terme di S. Calogero, il belvedere di Quattrocchi e l'osservatorio.

Nessun commento:

Posta un commento